Quanto design permea le nostre vite? Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole? Queste le domande che si è posto il presidente ADI Luciano Galimberti alla consegna dei premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design, nato da un’idea di Gio Ponti e per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che dal 1958 ne cura l’organizzazione. Circa 300 i progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore.

L’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI è all’insegna della presenza del design nella vita quotidiana di tutti e su olltre 1.200 candidati alla preselezione, solo 16 ricevono il premio che, come vuole tradizione, è andato, sia ai designer sia ai produttori degli oggetti scelti tra quelli individuati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. Ad altri 56 la giuria internazionale ha assegnato una Menzione d’onore. A questi premi si aggiungono 11 premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e aziende di primissimo piano nel panorama contemporaneo del design italiano e internazionale, oltre ai 3 premi e ai 10 attestati di merito della Targa Giovani, assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane da giovani agli inizi della carriera.

Alcuni vincitori del Compasso d’oro 2018

Tra i prodotti premiati con il prestigioso riconoscimento troviamo:

Discovery (design Ernesto Gismondi) di Artemidesospensione che spenta è un sottile anello metallico che disegna un vuoto silenzioso sospeso nello spazio. Accesa improvvisamente diventa un disco intensamente luminescente disegnando una sorpresa che è la vera anima di questo prodotto

OS2 75 ( design Alberto Torsello) di Secco Sistemi: serramento che stabilisce un nuovo standard combinando il taglio termico e l’isolamento a dimensioni estremamente contenute e ad una interessante flessibilità estetica grazie ai profili in acciaio verniciato e in Corten, acciaio inossidabile e ottone brunito.